Conciliare patrimonio aziendale e personale

L’imprenditore medio tende a non distinguere ricchezza personale da quella aziendale: questo può creare problemi in fase di successione.

L’eredità in famiglia con una azienda può diventare un problema. L’imprenditore che si ritrova a dover accontentare tutti gli eredi deve trovare un preciso equilibrio tra continuità dell’azienda, futuro sostenibile per figli e nipoti e soprattutto evitare litigi tra eredi che mettano a repentaglio la solidità familiare e il futuro dell’azienda. Una corretta pianificazione dell’imprenditore può evitare di cadere in questi errori, e dare delle linee guida precise da seguire in sua mancanza.

Antonietta Marsaglia

Laureata in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano e a University College London, pratica la professione di avvocato dal 1980 ed è iscritta alla Corte di Cassazione dal 2001. Ha aperto il suo studio in Milano nel 1981 (amarsaglia@marsaglialex.it) e ha maturato una consolidata esperienza nella pratica del diritto civile e commerciale in campo nazionale ed internazionale. Nel 1989 è stata socia fondatrice del primo GEIE di avvocati registrato a Bruxelle, PLG International Lawyers. Il suo interesse per i metodi alternativi di risoluzione dei conflitti l’ha portata ad occuparsi prima di arbitrato e dal 1995 di mediazione, è mediatore e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia e collabora con primari centri di mediazione nazionali ed internazionali.

Stefano Scuratti

Laurea in Finance e Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University (U.S.A.), dal 2003 ha sviluppato pluriennale esperienza in realtà industriali nel settore Meccanica ed Energia a livello europeo. Fonda lo studio Galileo Business Consulting nel 2015 specializzandosi nel settore M&A Advisory a diretto contatto con le necessità di medie e grandi Aziende nel processo di acquisizione e cessione quote. Particolare attenzione è dedicata ai comparti Meccatronica, Automotive, Arredamento, Food & Beverage e Ferroviario. Al centro della nostra strategia di sviluppo vi è un sempre crescente network di collaborazioni con Industrie, Fondi d’Investimento e Consulenti a livello internazionale.